home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Anemia gravissima gatto giovane di 18 mesi - Discussione n 99037 - PermaLink
   Anemia gravissima gatto giovane di 18 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
RitaAntonella

Registrato dal: 16-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 21:54   
Buonasera​ a tutti, scrivo perché ho bisogno di aiuto per il mio gatto. È una lunga storia e mi scuso sin da adesso se non riuscirò ad essere adeguatamente sintetica. Il mio gatto si chiama Pepe e ormai da due mesi non sta bene. Tutto è iniziato il 22 agosto, quando a seguito di una radiografia, scopriamo che la milza è ingrossata. Immediatamente viene fatto un prelievo che segnala anemia. Iniziamo cura con vibravet e stimulfoss. Positivo all'emobartonella. Purtroppo nonostante 28 giorni di antibiotico, al quale è stato aggiunto deltacortene 0.5, Pepe sta peggio e la sua anemia diventa sempre più grave. Dal prelievo citologico alla milza si sospetta linfoma. Fa il primo ciclo di chemio e sembra migliorare, i suoi globuli rossi aumentano. Tuttavia al secondo ciclo di chemio, l'emocromo non è buono(1,3mln globuli rossi, insomma la situazione dalla quale eravamo partiti). Il midollo non è infiltrato e l'immunocitochimica alla milza non parla di linfoma, quanto di forma reattiva. Al momento Pepe assume solo cortisone e ci han detto che non abbiamo più speranze. I suoi globuli rossi sono scesi sotto il milione. Qualcuno sa aiutarmi, sa dirmi se c'è qualcosa che potrei fare per aiutarlo? Lui è stanchissimo, ma mangia e vuole vivere. Grazie e scusatemi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-10-2017 12:07 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-10-2017 alle ore 07:57   
eta' gatto ?

cv staff





0 
 Profilo
RitaAntonella

Registrato dal: 16-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-10-2017 alle ore 08:10   
Oggi 17mesi esatti


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 09:14   
salve,
che tipo di anemia è? rigenerativa? è stata esclusa anemia emolitica autoimmune?


0 
 Profilo
RitaAntonella

Registrato dal: 16-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 13:30   
Dal citologico del midollo non si rilevano agenti eziologici liberi o fagocitati. I veterinari mi hanno detto che non si tratta di un problema midollare. L'anemia autoimmune non è esclusa, ma al momento mi hanno detto di continuare solo con mezza compressa di deltacortene 25mg e di vedere come va. Io ho paura di non stare facendo abbastanza per aiutarlo. Vorrei capire cosa sia successo e come aiutarlo. Grazie infinite.


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 13:41   
si puo vedere se rigenerativa anche dall indice reticolocitario sulle analisi del sangue eseguite..
le consiglio di fare un test di coombs per vedere se sono presenti anticorpi contro i globuli rossi del suo gatto.
Da valutare se grave anche una trasfusione


0 
 Profilo
RitaAntonella

Registrato dal: 16-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 14:07   
La percentuale reticolo oraria in data 12.09. era di 6.5%. Nel caso fosse una​ anemia autoimmune, ci sarebbe una cura per salvare Pepe? La ringrazio infinitamente per i suoi preziosi consigli. Solleciterò per il test di coombs. La trasfusione mi è stata sconsigliata, perché rischiosa.


0 
 Profilo
RitaAntonella

Registrato dal: 16-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 14:08   
Errata corrige: reticolocitaria


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.875 Secondi